Il primo caso di Covid è stato al mercato degli animali di Wuhan l’11 dicembre 2019. Il nuovo studio di Science sostiene dunque che l’origine animale del virus sia dovuta a una venditrice e non a un contabile. Donna e non uomo.
Mercato animali di Wuhan: primo caso di Covid è una venditrice
Il primo caso di Covid è stata una venditrice del mercato degli animali di Wuhan. E non un contabile che viveva a chilometri di distanza come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A riscrivere la cronologia della pandemia è il prestigioso Science, riaccendendo così il dibattito sulle origini della pandemia fra la fuga dal laboratorio di Wuhan al contagio dall’animale all’uomo.
Mercato di Wuhan: la donna ha iniziato a stare male l’11 dicembre 2019
Lo scienziato Michael Worobey, esperto nel tracciare l’evoluzione dei virus alla University of Arizona, ha notato delle discrepanze fra le informazioni pubbliche disponibili ma anche tramite interviste condotte in Cina. Ed è arrivato alla conclusione che i legami del venditore al Huanan Seafood Wholesale Market e i primi pazienti ricoverati suggeriscono che il virus arriva dal mercato.
Secondo Worobey, la donna ha iniziato a stare male l’11 dicembre 2019. Worobey afferma che un gruppo di primi casi sintomatici al mercato di Wuhan – in particolare legato alla zona dove erano ingabbiati i procioni – fornisce “una forte evidenza di un’origine animale della pandemia”.