Michelle Obama è la donna più potente al mondo secondo Forbes: Oprah Winfrey seconda, la Clinton quinta

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

Michelle Obama secondo Forbes, è la donna più potente del mondo. La first lady americana svetta in testa alla classifica della nota rivista economica statunitense davanti a volti noti come Oprah Winfrey, Angela Merkel e Hillary Clinton.

Michelle batte tutte le altre donne più influenti del mondo grazie al buon senso e ad un carisma fuori dal comune.Fornes sottolinea come Michelle, oltre ad essere diventata anche un’icona della moda, sia impegnata in modo attivo su diversi fronti: “grazie alla sua campagna ‘Let’s move!’ contro l’obesità infantile, aziende come la Coca-Cola si sono impegnate a ridurre il contenuto calorico dei loro prodotti entro il 2015”, ricorda Moira Forbes, vicepresidente ed editore di Forbes Woman.

Michelle Obama dunque è prima: la cancelliera tedesca Angela Merkel, che scivola al quarto posto, dietro all’amministratrice delegata della Kraft, Irene Rosenfeld, e alla regina del talk show americano Oprah Winfrey, che  dopo 25 anni di successi ha deciso di terminare il popolarissimo programma “The Oprah Winfrey Show” per lanciare la sua rete satellitare OWN.

Al quinto posto il segretario di Stato Hillary Clinton. In classifica c’è anche la repubblicana del Tea Party Sarah Palin, che si piazza al 16esimo posto.

Quest’anno il criterio di scelta ha premiato quelle donne che hanno fondato aziende e creato marchi, a volte in modo non convenzionale e che hanno saputo rompere le barriere di genere in aree diverse, dalla politica al commercio, dallo sport alla cultura, “incidendo sulla vita di milioni di persone”.

Carla Bruni-Sarkozy, première dame di Francia, è al 35esimo posto, davanti alla Regina d’Inghilterra, 41esima. L’unica donna italiana premiata da Forbes è Marina Berlusconi, che si è piazzata al 48 esimo posto: