“Se vedo un musulmano in aereo mi innervosisco”. La radio Usa Npr scarica il giornalista Juan Williams e la Fox lo assume

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 16:08 OLTRE 6 MESI FA

Juan Williams

Le sue frasi anti-islam gli sono costate il posto alla radio Npr. Il noto giornalista Juan Williams è stato scaricato per quella sua frase:  “Quando salgo su un aereo se vedo persone vestite da musulmani e penso che si stanno identificando prima di tutto e soprattutto come musulmani, mi preoccupo. Mi innervosisco”.

Stava parlando su O’ Reilly, talk show conservatore sul canale Fox News. Il sito del network no profit, finanziata da soldi pubblici e ora anche privati, NPR ha motivato così la sua scelta: “Le sue considerazioni non possono considerarsi compatibili con i nostri standard e le nostre pratiche e hanno minato la sua credibilità come analista presso l’NPR”.

Nonostante la cacciata Williams è tornato sulla Fox per spiegare di aver detto, oltre alle parole anti-islam, “come americani abbiamo l’obbligo di proteggere i diritti costituzionali di tutti”, e ancora “dobbiamo stare attenti a prevenire focolai di bigottismo”. E proprio l’emittente ultra-conservatrice lo ha assunto, con un contratto di 2 milioni di dollari in tre anni.