Nepal, trovato il relitto dell’aereo scomparso: recuperati 14 corpi. A bordo c’erano 22 passeggeri

Il relitto dell'aereo scomparso ieri, domenica 29 maggio, in Nepal è stato ritrovato dai soccorritori. Le autorità nepalesi  hanno annunciato di aver recuperato finora 14 corpi dai rottami.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2022 - 08:08 OLTRE 6 MESI FA
Nepal, ritrovato l'aereo scomparso: recuperati 14 corpi. A bordo c'erano 22 passeggeri

Nepal, ritrovato l’aereo scomparso: recuperati 14 corpi. A bordo c’erano 22 passeggeri (foto Ansa)

I soccorritori hanno trovato il relitto dell’aereo passeggeri scomparso in Nepal ieri. Il volo era decollato dall’aeroporto di Pokhara alle 9.55 ore locali e sarebbe dovuto atterrare a Jomsom alle 10.20. Le autorità nepalesi  hanno annunciato di aver recuperato finora 14 corpi dai rottami.

Secondo Pradeep Gauchan, un funzionario locale, il relitto si trova a un’altitudine di circa 3.800-4.000 metri. “È molto difficile raggiungerla a piedi. Una squadra è stata portata vicino alla zona da un elicottero, ma al momento il tempo è nuvoloso, quindi non è stato possibile volare”, ha detto Gauchan. “Gli elicotteri sono in attesa che le nuvole si diradino”, ha aggiunto. L’Autorità per l’aviazione civile ha confermato che l’aereo ha “subito un incidente” a 4.420 metri nella zona di Sanosware, nel comune rurale di Thasang, distretto di Mustang. Non ha fornito dettagli sulla causa.

La foto del relitto

“Una squadra di soccorso ha localizzato il relitto dell’aereo e ha condiviso una foto”, ha detto il portavoce dell’esercito nepalese Narayan Silwal condividendo su Twitter un’immagine che mostra il relitto di un aereo disseminato sul fianco di una montagna.

Il numero di targa 9N-AET è ben visibile su quello che sembra essere un pezzo di parafango. A bordo dell’aereo c’erano 19 passeggeri – tra cui anche due tedeschi – e tre membri dell’equipaggio.

Il luogo del ritrovamento

Silwal ha affermato che il luogo dell’incidente si trova in un’area chiamata Sanosware a Thasang, nella regione del Mustang. Il bimotore Twin Otter era decollato dalla città di Pokhara (Nepal centro-occidentale) alle 9:55 di ieri ora locale (le 6:10 in Italia) prima di perdere il contatto radio.