New York-Sidney, il giro del mondo in 19 ore e 6 minuti: il volo diretto più lungo della storia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2019 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA
New York-Sidney, la tratta aerea più lunga del mondo

New York-Sidney in 19 ore e sei minuti. la tratta più lunga del mondo

ROMA – La compagnia australiana Qantas ha completato il volo più lungo del mondo, il primo scalo commerciale non-stop da New York a Sydney: 19 ore e 16 minuti, per 16.200 chilometri. Il volo è servito per eseguire una serie di test per valutare gli effetti dei viaggi a lunga percorrenza sulla fatica dell’equipaggio e sul jetlag dei passeggeri. Gli esami sono andati dal monitoraggio delle onde cerebrali del pilota ai livelli di melatonina dei passeggeri.

I passeggeri sono stati incoraggiati a regolare i loro orologi sul fuso orario di Sydney poco dopo la partenza e sono stati tenuti svegli fino all’orario del tramonto australiano nel viaggio verso oriente, per ridurre il jet-lag.

A bordo erano presenti 49 persone, per ridurre al minimo il peso e fornire l’autonomia necessaria. “Nel complesso, siamo davvero contenti di come è andato il volo ed è bello avere alcuni dati di cui abbiamo bisogno per aiutare a valutare l’avviamento di un servizio regolare” per questa tratta, ha affermato il capitano Sean Golding, che ha guidato i quattro piloti.

Il direttore generale di Qantas, Alan Joyce, ha parlato di “momento davvero storico” per la compagnia aerea e il mondo dell’aeronautica. “E’ il primo di tre voli sperimentali con cui vedremo quali raccomandazioni possono essere fatte su come gestire la fatica dei piloti, nonché su come i passeggeri possono affrontare il jet lag”, ha spiegato ai giornalisti all’arrivo a Sydney. “Dopo 19 ore su questo volo penso che abbiamo fatto bene. Ho avuto l’impressione di essere su un volo molto più breve”, ha aggiunto. (finte Ansa)