Obama è nato alle Hawaii? Il governatore dello Stato: “Non si trova il certificato di nascita”

Pubblicato il 22 Gennaio 2011 - 06:03 OLTRE 6 MESI FA

Orchestrata dall’estrema destra e dal tea party è partita da tempo una campagna per sostenere che il presidente americano Barack Obama non è nato nelle Hawaii, cioè in territorio americano o quanto meno rendere la nascita di Obama in territorio americano talmente problematica da comprometterne le possibilità di ricandidarsi.

Secondo la legge degli Usa può diventare presidente solo chi sia nato in America, la cittadinanza non è un requisito sufficiente.

La campagna è particolarmente virulenta sui siti internet della estrema destra e anche il Tea party, il movimento estremista che sta incontrando sempre maggiore successo, ci si è buttato a capofitto.

A dare nuova forza alla polemica è stato in sito Wnd.com che ha preso spunto dal fatto che lo stesso governatore delle Hawaii Neil Abercrombie in una recente intervista rilasciata all’Honolulu Star Advertiser ha detto di non aver ancora trovato, negli archivi della sanità pubblica,  il certificato di nascita di Barack Obama, anche se comunque esistono annotazioni della sua nascita negli archivi statali.

Se la documentazione non dovesse spuntare fuori, la controversia potrebbe finire per influire le chance di ricandidatura alle presidenziali del 2012 del presidente americano.

Nell’intervista Abercrombie ha ammesso che se il certificato non dovesse essere ritrovato ci potrebbero essere delle ripercussioni politiche “che non ci possiamo permettere”.

[gmap]