Arrivano gli ologrammi sui documenti d’identità

Pubblicato il 27 Novembre 2009 - 17:03| Aggiornato il 30 Novembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

In futuro anche gli ologrammi saranno utilizzati per l’identificazione: Ge Global Research, il centro di ricerca di General Electric, in collaborazione con Sabic Innovative Plastics, ha infatti sviluppato dei materiali olografici che permetteranno un’identificazione più certa e sicura se utilizzati su documenti di identità.

I nuovi materiali saranno disponibili a partire dal 2012 e conterranno informazioni identificative sensibili grazie alle quali ogni utente potrà essere più facilmente individuato e “schedato”. «La tecnologia che abbiamo sviluppato insieme a Sabic è una svolta importante: sarà praticamente impossibile rubare l’identità di una persona o contraffare una qualunque carta» Moitreyee Sinha, ha dichiarato il responsabile della Ge Global Research facendo riferimento alle tecniche attualmente in uso.

Ora come ora, infatti, si utilizzano dei falsi ideogrammi che, applicati sui documenti, possono essere alterati e dunque rendere non validi i documenti stessi. La tecnologia sviluppata da Ge Global Research permetterà invece di integrare tali ologrammi direttamente nei documenti facendo così in modo che nessuno riesca a manometterli proprio perché integrati nel documento.