Oms avverte: “Mariupol è a rischio epidemia di colera perché le acque reflue sono mescolate con quella potabile”

L'Oms lancia l'allarme: "Mariupol è a rischio epidemia di colera". Infatti, le acque reflue sarebbero state mescolate con quella potabile.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2022 - 20:02 OLTRE 6 MESI FA
L'Oms lancia l'allarme: "Mariupol è a rischio epidemia di colera". Infatti, le acque reflue sarebbero state mescolate con quella potabile.

L’Oms lancia l’allarme: “Mariupol è a rischio epidemia di colera” (foto Ansa)

L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha lanciato l’allarme: “Mariupol è a rischio epidemia di colera. Le acque reflue sono mescolate con l‘acqua potabile. Prepariamo i vaccini“. 

Allarme Oms: “Mariupol a rischio epidemia di colera”

A Mariupol scatta l’allarme colera. A lanciarlo è la direttrice regionale per le emergenze dell’Oms, Dorit Nitsan, citata dall’agenzia ucraina Unian. “Riceviamo informazioni da organizzazioni non governative che a Mariupol le acque reflue sono mescolate con l’acqua potabile. Questo minaccia la diffusione di molte malattie, in particolare il colera. Ci stiamo preparando per questo con una campagna di vaccinazione, lavorando con le Ong che possano andare lì a sostenere le persone”, ha detto Nitsan.  

Putin: “Combattenti acciaieria trattati secondo le leggi”

I combattenti dell’acciaieria Azovstal di Mariupol saranno trattati in linea con le “leggi internazionali”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Bbc.

Peskov ha rifiutato di commentare lo status delle truppe evacuate e non ha risposto alla domanda se i soldati ucraini saranno trattati come criminali di guerra o come prigionieri di guerra:

“Il Presidente Putin ha garantito che saranno trattati in linea con le leggi internazionali in materia”, ha dichiarato senza fornire ulteriori dettagli sulla sorte delle truppe evacuate.