Pakistan/ ”Vittoria contro i talebani nella Valle di Swat entro 72 ore”, dice ministro della Difesa

Pubblicato il 31 Maggio 2009 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA

 L’offensiva contro i talebani nella valle di Swat potrebbere concludersi con una vittoria entro due o tre giorni, a quanto riferisce la Reuters.

Lo ha affermato il ministro della Difesa pakistano, Syed Athar Ali, spiegando che tre obiettivi, ultima fascia di resistenza nel nordest del Paese, saranno raggiunto entro circa 72 ore.

“Le operazioni nella valle di Swat, Buner e altre aree limitrofe – ha detto il ministro – sono vicine al successo. Non ci resta che il 5-10% della missione da ottemperare e speriamo che in due o tre giorni le ultime fasce di resistenza saranno sconfitte”.

Ieri lesercito pakistano aveva annunciato di aver ripreso il controllo di Mingora una delle principali citta’ del Paese, a 125 chilometri da Islamabad. Il Pakistan ha anche messo una taglia da 600.000 dollari sulla testa del capo dei  talebani, Maulana Fazlullah.

Negli ultimi cinque giorni Peshawar e Lahore son state colpite da esplosioni mortali che hanno ucciso circa 39 persone lasciando a terra centinaia di feriti. Dall’inizio dell’offensiva nella valle di Swat circa 2,4 milioni di civili hanno lasciato la zona in un esodo senza precedenti.