Papa Francesco: “Sacra Rota sia gratis. Cacciai chi vendeva sentenze”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2014 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco: "Sacra Rota sia gratis. Cacciai chi vendeva sentenze"

Papa Francesco (Foto Lapresse)

CITTA’ DEL VATICANO – “L’annullamento dei matrimoni deve essere concesso dalla Sacra Rota gratuitamente, la giustizia deve essere esercitata gratis. Una volta cacciai uno che chiedeva diecimila dollari per farlo”: a dirlo è Papa Francesco, che ha anche richiamato l’attenzione sulla necessità che i vescovi si dimettano compiuti i 75 anni.

La novità sulla “età pensionabile” dei porporati è contenuta in un documento legislativo che prevede anche che il pontefice in alcune “circostanze particolari” può chiedere ad un vescovo di presentare la rinuncia all’ufficio pastorale, dopo avergli fatto conoscere i motivi di tale richiesta e dopo aver ascoltato attentamente le sue ragioni, “in fraterno dialogo”.

Ai vescovi ha poi rivolto l’invito a “non vantarsi”. 

“L’episcopato non è un’onorificenza, è un servizio. E questo Gesù l’ha voluto così. Non dev’esserci posto nella Chiesa per la mentalità mondana. E’ triste quando si vede un uomo che cerca questo ufficio e che fa tante cose per arrivare là e quando arriva là non serve, si pavoneggia, vive soltanto per la sua vanità”.

Per quanto riguarda la Sacra Rota, Papa Bergoglio ha chiesto che “faccia giustizia gratuitamente”:

“La Chiesa ha tanta generosità per poter fare giustizia gratuitamente. Nel Sinodo straordinario sulla famiglia, alcune proposte hanno parlato di gratuità. Si deve vedere, ma quando sono attaccati l’interesse spirituale e l’interesse economico, questo non è Dio! La madre Chiesa ha tanta generosità per poter fare giustizia gratuitamente, come gratuitamente siamo stati giustificati da Gesù Cristo. Questo punto è importante. Staccate le due cose”.