Papa Ratzinger parla con difficoltà: “Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2020 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
Papa Ratzinger

Papa Ratzinger benedice i nuovi cardinali (Ansa)

Papa Ratzinger, “ha difficoltà nell’esprimersi”. Lo ha riferito il neo cardinale maltese, Mario Grech, parlando della visita al papa emerito Benedetto XVI sabato scorso al termine del Concistoro.

Ultranovantenne, minato nel fisico, l’ex papa è tuttavia lucido anche se ha ridotto al minimo le attività pastorali preferendo la preghiera e, come abbiamo appreso, il silenzio.

Papa Ratzinger: “Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio”

Ratzinger ha parlato all’inizio dell’incontro con Papa Francesco e i nuovi cardinali. “Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio”, secondo quanto detto da Grech a Vatican News.

“Ma ha cercato di incoraggiarci per andare avanti nell’avventura con il Signore”, ha aggiunto il porporato.

“E’ stato un momento di gioia ritrovarmi con Papa Benedetto – ha aggiunto il neo cardinale maltese, Mario Grech, nell’intervista a Vatican News -. Ha creduto in me e mi ha creato vescovo nel 2006.

Vedere questo Pastore, quest’uomo, con gli anni che pesano, ma allo stesso tempo lucido e sorridente e con la voglia di comunicare l’esperienza che lui sta facendo dello Spirito, ci ha incoraggiato molto”.

La benedizione di Ratzinger ai nuovi cardinali

Il 28 novembre scorso Joseph Ratzinger aveva impartito la benedizione ai nuovi cardinali nominati da papa Francesco. Di seguito la nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

“Al termine della celebrazione del Concistoro Ordinario Pubblico, questo pomeriggio, il Santo Padre e gli 11 nuovi cardinali presenti a Roma si sono recati in visita al Papa Emerito, Benedetto XVI, nella Cappella del Monastero “Mater Ecclesiae”.

In un clima di affetto, i Cardinali sono stati presentati individualmente al Papa Emerito che ha espresso la propria gioia per la visita e, dopo il canto del Salve Regina, ha impartito loro la benedizione. Poco dopo le 17.00 la visita si è conclusa”. (fonte Ansa)