Russia: ucciso a Mosca noto attivista antifascista

Pubblicato il 17 Novembre 2009 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA

Un noto attivista antifascista, conosciuto per la sua attività sociale e a sostegno di organizzazioni di sinistra, è stato ucciso a Mosca. Come ha riferito oggi, martedì, l’agenzia Interfax, il cadavere di Ivan Khutorskoi, 26 anni, è stato trovato nella serata di ieri nell’androne di uno stabile in via Khabarovskaia, nella parte est di Mosca. Sul corpo numerosi segni di colpi d’arma da fuoco.

«La vittima era un attivo esponente del movimento antifascista, ed era un appassionato di musica punk-rock», ha detto Anatoli Bagmet, della sezione investigativa della procura di Mosca. Le indagini – ha aggiunto – sono orientate sull’attività politica del giovane che, ha sottolineato Bagmet, già nel 2005  «due volte era stato vittima di aggressioni proprio per la sua attività antifascista».

Minacce nei confronti di Ivan Khutorskoi, sempre secondo gli inquirenti, erano apparse in passato sui siti di organizzazioni neonaziste e di estrema destra. Negli ultimi tempi il giovane si era occupato tra l’altro del servizio d’ordine in concerti e manifestazioni antifasciste.