Schiuma esplosiva dal letame: giallo nelle porcilaie Usa

Pubblicato il 13 Marzo 2012 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 13 MAR – E' mistero fitto sulle esplosioni avvenute in diverse porcilaie del Midwest degli Stati Uniti. Gli scienziati non sanno spiegarsi la provenienza di una strana schiuma 'esplosiva' che emerge dalle fosse di letame di alcuni allevamenti di maiali.

Dal 2009, sei allevamenti sono letteralmente saltati in aria dopo che il metano intrappolato in questa schiuma ha preso fuoco senza un apparente motivo. Gli allevatori non possono far altro che assistere impotenti al fenomeno mentre gli scienziati non riescono a capire di cosa sia fatta la schiuma. Ha l'aspetto di un gel appiccicoso e attira i gas emessi dai batteri che vivono tra il letame che gli allevamenti di tipo industriale raccolgono in vasche sotto le stalle. Le vasche vengono svuotate ogni autunno e sono come dei grandi stomaci in cui i batteri metabolizzano la sporcizia. Il metano e' un derivato ed e' disperso attraverso dei ventilatori prima che raggiunga livelli esplosivi. Tuttavia il metano catturato dalla schiuma misteriosa supera di almeno quattro volte i livelli considerati pericolosi.

E' sufficiente andare a 'disturbare' le bolle della schiuma che subito i gas si liberano e basta una scintilla per far saltare in aria la stalla. L'incidente piu' grave nel 2011 quando morirono 1.500 maiali. ''E' facile – dicono gli scienziati – stabilire gli effetti della schiuma, il difficile e' invece stabilire cosa provoca la schiuma''.