Sudafrica, incendio in orfanotrofio: almeno 15 morti

Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 19:52 OLTRE 6 MESI FA

Strage di bambini per un incendio in un orfanotrofio cristiano in Sudafrica. Almeno 13 ragazzini tra i due ed i quindici anni sono morti tra le fiamme assieme alla direttrice e ad un altro adulto non ancora identificato.

L’incendio è scoppiato nella notte per cause ancora da accertare in una struttura di accoglienza per orfani a Newcastle, nella provincia del Kwazulu-Natal. Quando i pompieri e la polizia sono arrivati sul posto “era ormai troppo tardi”, ha detto il commissario Jay Naicker di Newcastle.

La direttrice dell’orfanotrofio e i suoi quattro figli figurano tra le vittime, ha detto il portavoce dei servizi sociali della provincia, Mandla Ngema. La fonte ha aggiunto che non è possibile stabilire con certezza quanti fossero i bambini ospitati nell’orfanotrofio in quanto tutta la documentazione è andata bruciata.

L’Aids ha fatto circa 1,5 milioni di orfani in Sudafrica, su una popolazione di 48 milioni di persone. Secondo un recente studio dell’Istituto per le relazioni tra le etnie, entro il 2015 un terzo dei bambini sudafricani avrà perso almeno uno dei genitori per Aids.