Usa, Michigan. Cane mangia dito infetto del padrone diabetico e gli salva la vita

Pubblicato il 3 Marzo 2011 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

Jerry Douthett con la moglie e il terrier Kiko

ROCKFORD, STATI UNITI – Esistono cani che sono addestrati per rilevare malattie negli esseri umani, ma quello che è  successo a Jerry Douthett, di Rockford, Michigan, è una cosa completamente diversa.

Douthett, 48 anni, aveva il pollice di un piede gonfio e infettato, ma non si era mai fatto visitare da un medico nonostante che la moglie, infermiera diplomata, lo avesse ripetutamente spinto a farlo.

Una sera l’uomo, dopo aver tracannato svariate birre e cocktail Margarita, si è addormentato profondamente sulla sua poltrona preferita. Quando, passata la sbronza, si è svegliato, ha cacciato un urlo: il suo piede era completamente insanguinato.

Cosa era successo? Secondo il sito MichiganLive.com il cane terrier di Douthett, Kiko, ”ha avvertito che una grave infezione aveva colpito il dito destro del suo padrone e lo ha quasi staccato a morsi”.

Trasferito d’urgenza in ospedale, i medici hanno accerato che l’uomo, del tutto inconsapevole, soffre di diabete Tipo 2 e che aveva una pericolosa quantità di zuccheri nel sangue. Per bloccare l’infezione hanno dovuto amputare quello che restava del dito dopo l”’intervento” di Kiko.

Douthett ha dichiarato che non berrà più una goccia di alcol e che Kiko gli ha salvato la vita. Un veterinario di Rockford, Alan Ross, ha spiegato che Kiko, attratto dall’odore dell’infezione, ha cercato di salvare il padrone asportando a morsi i tessuti morti.