Usa. “L’inferno” di Guantanamo nei file di Wikileaks

Pubblicato il 25 Aprile 2011 - 09:58 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – L’inferno di Guantanamo nei files di Wikileaks: l’organizzazione di Julian Assange ha distribuito quasi 800 documenti militari top secret sugli uomini che sono stati imprigionati nella base prigione per sospetti terroristi nell’isola di Cuba.

I documenti, messi nelle mani di varie testate mondiali tra cui il Washington Post negli Usa e in Gran Bretagna il Daily Telegraph, sono datati tra 2002 e 2009 e forniscono nuove e dettagliate indicazioni sui 172 individui ancora sotto chiave a Guantanamo. Il New York Times ha ottenuto i files da un’altra fonte sotto patto di anonimato.

Secondo il Telegraph, Guantanamo e’ stata usata per incarcerare decine di terroristi che hanno confessato di voler organizzare spaventosi attentati contro l’Occidente ma anche 150 individui completamente innocenti. Il quotidiano britannico afferma che i documenti mettono in piazza ”la analisi interna condotta dagli stessi stati Uniti di quasi di dieci anni di interrogatori controversi su alcuni dei terroristi pou’ pericolosi del mondo” tra cui Khalid Sheikh Muammad, il cervello delle stragi dell’11 settembre.