YOUTUBE Titanic rivive in Cina: una copia per “provare i brividi” del naufragio

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2016 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Titanic rivive in Cina: una copia per "provare i brividi" del naufragio

YOUTUBE Titanic rivive in Cina: una copia per “provare i brividi” del naufragio

PECHINO – Arriva la replica cinese del Titanic: l’inaugurazione dei lavori di costruzione della copia esatta del transatlantico inglese è avvenuta nel Sichuan, nel sudest della Cina, con tanto di cerimonia solenne e fuochi d’artificio.

Il progetto della nave, che costerà circa 150 milioni di euro e dovrebbe essere terminata entro la fine del 2017, prevede di far rivivere ai visitatori a bordo, attraverso una simulazione, la ben nota collisione con l’icerberg e l’inabissamento che il 15 aprile 1912 nell’Oceano Atlantico costò la vita a 1.500 passeggeri del transatlantico.

Il progetto della Star Energy Investment Group è di creare una località turistica lungo il fiume Qijiang a Daying County nel Sichuan. Steven Star, amministratore delegato di Su Shaojun, ha detto che non è strano che la Cina abbia pensato a una replica del Titanic: “Come negli Stati Uniti hanno fatto Kung Fu Panda o Mulan, per la Cina la nave rappresenta un valore universale”.

Esperto di progettazione del Titanic è lo scenografo e produttore americano Curtis Schnell, che ha affermato: “Nonostante le critiche on-line per aver resuscitato a fini turistici una tragedia in cui sono morte 1.500 persone, Steven Star è stato molto rispettoso. Non stiamo ricostruendo tutti gli ambienti della nave, ma il guscio e gli esterni saranno abbastanza precisi, ci saranno ambienti interni realizzati in modo tale che i turisti possano conoscere il naufragio, in un certo senso riviverlo con precisione storica”.

Nel nuovo resort ci sarà anche una spiaggia artificiale, un cinema in 6D, le repliche di una chiesa veneziana e di alcuni castelli europei.