730 precomplilato online, 15 aprile si parte: chi, come, dove, quando

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2015 - 09:46 OLTRE 6 MESI FA
730 precomplilato online, 15 aprile si parte: chi, come, dove, quando

730 precomplilato online, 15 aprile si parte: chi, come, dove, quando

ROMA – Alle 10 e 30 del 15 aprile debutta online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato: muniti di Pin (la password di accesso individuale, leggi qui come ottenerla) si può scaricare il 730 per effettuare la dichiarazione dei redditi. Vediamo, con l’aiuto del Sole 24 Ore, quali sono le procedure per gestire in autonomia ogni singolo passaggio dell’operazione: scaricare il modello, trasmettere, correggere la propria dichiarazione. Si può anche affidare tutta l’operazione anche online ai Caf (centri di assistenza fiscale), ma a pagamento (e spesso ti chiedono di compilare prima un 730 con modalità tradizionale).

Le date. Oggi 15 aprile sono disponibili le dichiarazioni precompilate sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal 1° maggio è possibile trasmettere la dichiarazione. Il 7 luglio scade il termine per la presentazione del modello 730 (online e ordinario).

Pin. Primo assaggio, ottenere la propria password: per ottenere le proprie credenziali Fisconline è necessario richiederle via internet, al telefono o agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Chi è in possesso del codice Inps utilizzi quello.

Soggetti interessati. Potenzialmente una platea di venti milioni di contribuenti. Si tratta dei lavoratori dipendenti e pensionati che hanno presentato il modello 730/2014 o il modello Unico PF/Unico mini 2014 (pur avendo i requisiti per il 730). I produttori agricoli che nel 2013 hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 7mila euro. I contribuenti che hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la certificazione unica 2015 per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o per i redditi di pensione percepiti nel 2014 e tale documentazione è stata trasmessa all’Agenzia delle Entrate.

Soggetti esclusi. Chi, con riferimento all’anno d’imposta 2013, ha presentato dichiarazioni correttive o integrative, per le quali è ancora in corso la procedura di liquidazione automatizzata. I contribuenti minorenni. Coloro che hanno una Partita Iva  attiva almeno un giorno nel 2014 (eccetto gli agricoltori esonerati). I contribuenti deceduti alla data di elaborazione della dichiarazione precompilata. I contribuenti legalmente incapaci.

La procedura online. Una volta inserito il Pin nella prima schermata compare la voce “visualizza”: clicca e verifica le informazioni disponibili in automatico: dati contenuti nella certificazione unica, quelli relativi ai familiari a carico, i redditi di terreni e fabbricati, i redditi di lavoro dipendente e assimilati, gli altri redditi e gli oneri e le spese. A questo punto cliccando su “Visualizza 730 – Pdf” o “Visualizza 730 – solo testo” si può vedere la propria dichiarazione.

Adesso puoi scaricare il modello: nella schermata precedente puoi cliccare “scarica” oppure “Modifica”. Chi sceglie la modifica si trova due opzioni: il Quadro E per inserire solo spese mediche, assicurazioni, attività sportive dei figli, eccetera (è indicato il tetto massimo di detrazioni) oppure si può modificare tutto il modello per inserire per esempio i redditi derivanti da acquisto immobili, lavoro autonomo, eccetera. Il passaggio finale riguarda la scelta a chi destinare l’8×1000, il 5×1000, il 2×1000.