Auto: fa capolino offerta americana per Volvo, a capo 2 ex Ford

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 17:03 OLTRE 6 MESI FA

Un consorzio formato da due terzi di capitale statunitense e da un terzo di capitale svedese, avrebbe presentato – secondo quanto riportato dall’agenzia inglese Reuters – un’offerta a Ford per l’acquisizione di Volvo.

Il Crown Consortium, che è guidato da Michael Dingman (un ex dirigente Ford, che ha lavorato nell’azienda di Dearborn per 21 anni) e da Shamel Rushwin, ex manager Ford e Chrysler LLC, avrebbe presentato un’offerta superiore a quella indicata come credibile (dai 2 ai 2,5 miliardi di dollari) da parte del gruppo cinese Zhejiang Geely Holding.

A favore del Crown Consortium giocherebbe la minore urgenza, per Ford, di cedere l’asset rappresentato dalla Casa svedese. Anche per questo nuovo potenziale acquirente sarebbe comunque strategico un programma di espansione delle attività in Cina, com’è confermato dal fatto che tra i consulenti del Crown Consortium ci dovrebbe essere – secondo quanto precisa il Wall Street Journal – il Balloch Group, una merchant bank sino-canadese molto attiva in quell’area.