Economia

Btp ai minimi dal 2006. Per i mercati Bce passa esame Karlsruhe

bpt ai minimi dal 2006. per i mercati bce passa esame karlsruhe

Mario Draghi (Foto Lapresse)

BERLINO –  “Il governatore Mario Draghi ha ecceduto il mandato della Bce con il programma Omt di acquisto di titoli pubblici di Paesi in difficoltà in cambio dell’adozione di un severo programma di riforme economiche. Ma ha ecceduto in una misura che potrebbe anche essere legittima. Per questo l’ultima parola spetta alla Corte di giustizia europea: la Corte Costituzionale tedesca ha deciso così. Rimandando la palla a Lussemburgo. 

Questo passaggio vuol probabilmente dire che il piano verrà approvato, visto che viene considerato come una arma essenziale per tenere insieme l’unione monetaria. E i mercati festeggiano. In Italia il rendimento del Btp decennale gennaio 2024 è sceso ai minimi dal marzo 2006, sotto il 3,70%, con lo spread sul bund tedesco vicino a 200 punti base.

E’ la prima volta che la Corte di Karlsruhe rinvia un caso alla sede europea. Una decisione che arriva dopo un anno di lavoro, in cui i giudici tedeschi non sono riusciti a trovare perché il piano Omt violi il mandato della Bce. Una decisione accolta con favore, naturalmente, dall’istituto di Francoforte.

La Corte tedesca ha annunciato che si esprimerà sulla costituzionalità dell’Esm, il fondo salva-Stati europeo, il prossimo 18 marzo.

 

 

 

 

To Top