Coronavirus, Buffagni: “Agli autonomi bonus aumentato a 700-800 euro”

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2020 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Buffagni: "Agli autonomi bonus aumentato di 700-800 euro"

Coronavirus, Buffagni: “Agli autonomi bonus aumentato di 700-800 euro” (Foto Ansa)

ROMA – Nuovo bonus per i lavoratori autonomi aumentato a 700-800 euro. Lo ha annunciato il vice ministro allo Sviluppo economico, Stefano Buffagni, a Notizie Oggi, in onda su Canale Italia 83, anticipando le misure contenute nel dl di aprile.

“Per le partite Iva c’è la parte di fondo perduto – ha detto Buffagni – che lo scorso mese è stata di 600 euro e questa volta dovrebbe essere aumentata a 700-800.

“Si stanno cercando le risorse ad hoc per ripartirle al meglio, garantendo però che questa volta che vadano a quelli meno ricchi”.

“Chi ha una dichiarazione dei redditi molto alta non credo che ne abbia totalmente bisogno nel breve periodo”, ha aggiunto.

Quanto alla Fase 2 dell’emergenza coronavirus, il viceministro sottolinea: “È come un’economia di guerra con un nemico invisibile che dobbiamo evitare di far ricrescere”.

“Perché se gestiamo male la Fase 2 rischiamo di cadere di nuovo in una seconda ondata del virus che farebbe dei danni economici incalcolabili oltre a ulteriori morti”. 

“Si sta anche lavorando per capire come gestire successivamente tutti gli eventuali ritardi di pagamenti”, ha detto il ministro, evidenziando che “nella seconda fase si ragionerà per capire come andare incontro a chi ha avuto difficoltà”.

“Siamo consapevoli che ci saranno alcune imprese che non ripartiranno, quindi il reddito di cittadinanza sarà uno strumento di sostegno nel breve, certo bisogna garantire una ripartenza sostenibile per quelle che invece potranno ripartire”, ha aggiunto.

Il vice ministro ha quindi rassicurato sul pagamento delle pensioni: “Non c’è questo pericolo. Certo è che tanti pensionati saranno ancora l’ammortizzatore sociale delle famiglie, soprattutto dopo questa crisi, perché tanti avranno difficoltà, quindi si figuri se andiamo a toccare i pensionati in questo momento”. (Fonte: Notizie Oggi).