Costa Crociere ordina 2 mega-navi “green”: saranno costruite in Finlandia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2015 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Costa Crociere ordina 2 mega-navi "green": saranno costruite in Finlandia

Costa Crociere ordina 2 mega-navi “green”: saranno costruite in Finlandia

MILANO –  Due navi da crociera da 180 mila tonnellate e che possono ospitare fino a 6600 passeggeri. Queste le mega navi ordinate da Costa Crociere e che saranno realizzate in Finlandia secondo il concetto di “green design“. Le navi saranno le prime ad essere alimentate a gas liquefatto, un carburante pulito e amico dell’ambiente.

Il sito The Medi Telegraph scrive che le navi saranno realizzate nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia, e la consegna è prevista tra il 2019 e il 2020 e il contratto è da miliardi di dollari:

“Il contratto con Meyer è il risultato di un più ampio documento di intesa, già reso pubblico, tra Carnival Corporation & plc (casa madre del Gruppo Costa) e i costruttori navali Meyer Werft, Meyer Turku e Fincantieri S.p.A. per la costruzione di nove nuove navi tra il 2019 e il 2022.

«Queste navi consolideranno la leadership del Gruppo Costa, già numero 1 in tutti i principali mercati dell’Europa continentale», ha affermato Michael Thamm, amministratore delegato del Gruppo Costa. «Il contratto plurimiliardario con Meyer rispecchia la nostra strategia di innovare costantemente le nostre offerte di vacanza e di proporre ai nostri ospiti un’esperienza di crociera insuperabile».

«Le due navi Costa rappresentano una vera innovazione per il mercato e fisseranno nuovi standard per l’intero settore: saranno le prime navi green alimentate con LNG e offriranno moltissime attrattive per gli ospiti. Rappresenteranno inoltre l’incarnazione perfetta del nostro nuovo posizionamento basato sul meglio dell’Italia», spiega Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere”.

Con l’ordine Costa conferma la crescita del marchio e punta a rinnovare la flotta con mezzi green che usano combustibili sostenibili:

“le nuove navi Costa saranno le prime nel settore crocieristico ad utilizzare LNG in motori ibridi a doppia alimentazione, per alimentare la nave sia in porto che in mare aperto. Il gas sarà immagazzinato a bordo delle navi e utilizzato in navigazione per fornire il 100% dell’energia necessaria – un’altra novità nel settore introdotta da Costa. L’utilizzo di LNG sia in porto che in mare aperto consentirà di ridurre in maniera significativa le emissioni di gas di scarico, contribuendo alla protezione dell’ambiente e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della compagnia”.

Bernard Meyer, amministratore delegato di Meyer Turku Oy, ha commentato:

“«Siamo onorati del fatto che il Gruppo Costa ci abbia affidato la realizzazione del programma di costruzione delle sue navi di nuova generazione per l’Europa, che si distingueranno per un rivoluzionario concetto di green cruising, pensato per rispondere alle esigenze specifiche del Gruppo.

Costruiremo queste navi a Turku con l’aiuto di fornitori per la maggior parte europei, che sono i migliori nel settore. Tra di essi ci sono anche numerosi fornitori italiani, con i quali abbiamo lavorato in passato, sia nei nostri cantieri in Finlandia che in Germania. Contiamo di poter continuare questa collaborazione di successo»”.