Endemol sull’orlo del fallimento, a rischio Grande Fratello e altri reality?

Pubblicato il 20 Agosto 2010 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

Una tv senza “Grande Fratello” e reality vari? Sembra impossibile, eppure potrebbe non essere lontanissima. La casa produttrice Endemol, ovvero la società che sforma buona parte dei format televisivi, sarebbe infatti a un passo dalla bancarotta.

La voce rimbalza dagli Usa e in particolare dal giornale Daily Beast che sui conti della società, partecipata anche da Mediaset, fa un’analisi impietosa: Goldman Sachs starebbe lavorando con John de Mol, il miliardario fondatore di Endemol, a una massiccia ristrutturazione finanziaria per salvare la società dal fallimento. Anche nello scenario peggiore, in ogni caso, Mediaset recupererà almeno il miliardo investito nella società nel 2007.

La domanda, piuttosto, è perchè una società che ha realizzato reality di grande successo rischi di dover chiudere bottega. Gli ultimi show prodotti, in realtà, sono stati un flop e nelle tv, almeno da qualche tempo a questa parte, lo spazio destinato ai programmi “verità” va lentamente ma inesorabimente comprimendosi. Anche per i reality, insomma, potrebbe essere iniziata la stagione del riflusso.

La Endemol, quindi, rimane con ha circa 3 miliardi di dollari di debiti, e negli ultimi anni, nel tentativo di rafforzarsi sul piano internazionale ha fatto acquisti per circa 300 milioni di dollari, una scelta che certo non ha giovato alla liquidità dell’azienda.