Finanziaria: il relatore Massimo Corsaro, “proporrò riformulazione art. 2 e 3”

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 12:45| Aggiornato il 8 Dicembre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Il relatore della finanziaria, Massimo Corsaro, ha annunciato questa mattina alla Commissione Bilancio la sua intenzione di proporre una «totale riformulazione» degli articoli 2 e 3 della Finanziaria. È pronto a presentare due emendamenti totalmente sostitutivi degli articoli e ha chiesto a questo scopo quattro ore di tempo. L’opposizione è però insorta di fronte a questa prospettiva. Sarà dunque l’ufficio di presidenza della commissione a decidere se accogliere la richiesta del relatore.

Le misure dell’emendamento omnibus vanno dalla cedolare secca al 20% sugli affitti per l’Aquila alla restituzione delle somme perse dai risparmiatori che hanno comprato azioni e obbligazioni Alitalia, alle modifiche di Basilea 2. Dentro l’emendamento c’è anche la nuova distribuzione delle risorse ricavate dalla vendita degli immobili confiscati alla mafia, fino alla distribuzione di risorse per le tv locali e agricoltura. Ci sono anche 500 milioni nel 2010 al ministero della Difesa per il finanziamento della prosecuzione delle missioni internazionali di pace. Sono, invece, sei, gli emendamenti ripresentati dal Governo, all’esame di ammissbilità in commissione.

Intanto l’esecutivo è stato invitato dal presidente della commissione Bilancio, Giancarlo Giorgetti, a dipanare l’intreccio di coperture incrociate e condizionate degli emendamenti governativi alla Finanziaria. Giorgetti ha invitato a presentare «un quadro riepilogativo degli effetti sui saldi di finanza pubblica del complesso dei suoi emendamenti, al fine di verificare la compensatività di ciascuno di essi». Giorgetti ha specificato che «in particolare dovranno risultare verificabili i flussi finanziari» sul Fondo Letta, perché al suo rifinanziamento é condizionata la copertura di varie altre proposte di modifica.