Imprese, mini bond e credito di imposta al 50% degli investimenti

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2013 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA
Imprese, mini bond e credito di imposta al 50% degli investimenti

Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato (Foto Lapresse)

ROMA – Mini bond per le piccole e medie imprese, “semplificati e defiscalizzati”, per facilitare l’accesso al credito ed evitare che l’unico canale sia quello bancario. E credito di imposta al 50% degli investimenti: sono alcune delle novità contenute nel decreto legge “Destinazione Italia” varato venerdì 13 dicembre dal governo. 

Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha spiegato che il dl

“introduce i mini-bond: le aziende, soprattutto le Pmi, oltre ad accedere al credito quando sono in grado di farlo, appoggiate al fondo di garanzia, o invece di accedere al credito attraverso il sistema bancario, lo possono fare emettendo dei titoli e abbiamo una serie di norme che consentono di semplificare e defiscalizzare questo tipo di titoli”.

Sempre alle imprese è poi dedicato il capitolo “sul credito di imposta per la ricerca delle le imprese, che serve ad incentivare a chi vuole investire”, come ha spiegato Letta. Si tratta di un credito d’imposta al 50% degli investimenti. Il meccanismo varrà per cifre da un minimo di 50mila euro ad un massimo di 2,5 milioni di euro.