Imu, “seconda rata non si paga”. Flavio Zanonato: “Questione chiusa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2013 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
Imu, "seconda rata non si paga". Flavio Zanonato: "Questione chiusa"

Flavio Zanonato (Foto Lapresse)

ROMA – Imu, la seconda rata “non si paga. La questione è chiusa”. O almeno prova a chiuderla il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. A Porta a Porta è intervenuto sulla dibattuta imposta sulla casa, la cui abolizione è stata fortemente voluta dal Pdl ma non altrettanto dal Pd.

“La questione è chiusa, siamo a valle di una decisione assunta. Le varie forze che compongono il governo devono rispettare l’impegno assunto davanti al Parlamento”, ha detto Zanonato.

Che un problema esiste lo dimostra una delle coperture del decreto per la prima rata, che taglia la detraibilità delle polizze vita dagli attuali 1.291 euro a 630 nel 2013 e a 230 nel 2014, che probabilmente verrà elevato in Aula a 400. Il tutto si traduce in più tasse da pagare.    

 

Anche il viceministrodell’Economia Stefano Fassina ha confermato che ”nelle attuali condizioni di finanza pubblica l’abolizione della seconda rata dell’Imu vuol dire aumentare altre imposte”, in un ”gioco delle tre carte” imputabile al Pdl nel quale ”per eliminare una tassa se ne introduca un’altra con un impatto peggiore sull’economia reale”. E anche il Fondo monetario internazionale, favorevole a una imposta sulla prima casa, ha detto che se l’Imu sarà abolita dovrà essere compensata da altre entrate o tagli alla spesa.

Ma i cinque ministri del Pdl, guidati da Angelino Alfano, in una conferenza stampa si sono definiti ”sentinella anti-tasse” e hanno tuonato: ”Noi siamo quelli che hanno impedito l’aumento dell’Imu e su questa strada non ci sarà un ritorno indietro”.