Indennità disoccupazione: fino a 6mila euro al mese…in Olanda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2014 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
Indennità disoccupazione: fino a 6mila euro al mese...in Olanda

Indennità disoccupazione: fino a 6mila euro al mese…in Olanda

ROMA – Indennità disoccupazione: fino a 6mila euro al mese…in Olanda. Con il Jobs act cambiano anche le modalità di attribuzione dell’assegno di disoccupazione (Aspi). E’ stato esteso anche ai lavoratori atipici: più anni di contributi hai maturato, più alto sarà l’assegno. Salta agli occhi, mentre ci si informa sulla nuova indennità, quello che succede con il generoso welfare dell’Olanda. Un titolo del Sole 24 Ore in particolare: “Chi è disoccupato in Olanda prende 6mila euro al mese”. Possibile?

Fino a 6mila euro al mese. Intanto diciamo che l’indennità di disoccupazione può arrivare fino a un massimo di circa 6mila euro: l’ammontare della prestazione equivale al 75% dell’ultima paga giornaliera (per un massimo di 197 euro al giorno) per i primi sei mesi; poi si scende al 70%.

Come si finanzia? In Olanda l’assicurazione contro la disoccupazione è obbligatoria e si paga collettivamente attraverso i contributi. Si distinguono l’indennità di breve durata e quella legata al reddito.

Quanto dura. Per quella di breve durata bisogna dimostrare di aver lavorato 26 settimane nelle 36 precedenti al primo giorno di disoccupazione. Per quella legata al reddito bisogna dimostrare di aver lavorato 26 giorni nei 5 anni precedenti l’anno di disoccupazione.La durata varia da un minimo di tre mesi a un massimo di 38 mesi (6 anni e due mesi).