Produzione industriale torna a salire ad agosto: +1,7%

Pubblicato il 10 Ottobre 2012 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La produzione industriale ad agosto torna a salire, in rialzo dell’1,7% su luglio, dopo due mesi negativi. Ma sull’anno risulta ancora in calo, -5,2%. Lo rileva l’Istat.

Ad agosto, spiegano i tecnici dell’Istituto di statistica, ci sono dei segnali positivi, anche se è un mese particolare, dove le variazioni della produzione risultano molto sensibili alle decisioni delle imprese sul restare aperte o meno. I miglioramenti si colgono, oltre che in termini congiunturali, con il rialzo più forte da gennaio 2010, anche mentre su base tendenziale, visto che il ritmo di discesa rallenta.

Nel confronto con l’anno precedente lo svantaggio si fa comunque sentire, con agosto si raggiunge il dodicesimo calo consecutivo e così nella media dei primi otto mesi del 2012 la produzione risulta in diminuzione del 6,8% sul piano tendenziale.

Analizzando i principali raggruppamenti di industrie, l’indice destagionalizzato segna aumenti mensili nel comparto dei beni di consumo (+4,0%), dei beni strumentali (+2,3%) e dell’energia (+1,0%), mentre l’unica variazione negativa si registra nel raggruppamento dei beni intermedi (-0,5%).

Con riferimento ai diversi settori, l’indice corretto per gli effetti di calendario segna, rispetto ad agosto 2011, aumenti nei comparti della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+3,5%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+1,6%) e delle industrie alimentari, bevande e tabacco (+1,2%).

Le diminuzioni maggiori, invece, riguardano i settori delle altre industrie manifatturiere riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-19,4%), dell’attività estrattiva (-11,3%) e dell’industria del legno, della carta e stampa (-10,4%).