John Elkann segue Marchionne e sposta all’estero gli investimenti

Pubblicato il 11 Febbraio 2011 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

John Elkann e Sergio Marchionne

TORINO – Nelle stesse ore in cui l’ad Sergio Marchionne incontrerà il governo per chiarire se il futuro di Fiat Auto sarà ancora in Italia o negli Usa, John Elkann diventa amministratore delegato di Exor, la società della famiglia Agnelli che controlla il gruppo Fiat. La prima decisione che Elkann prenderà, spiega Stefano Feltri sul Fatto Quotidiano, è quella di nominare un nuovo capo degli investimenti, ma con sede a Hong Kong e non a Torino.

Ancora non si sa chi sarà questo top manager, anche se venerdì 11 Elkann dovrebbe fare il nome. Quello che è certo è che la scelta ha un significato forte: la holding Agnelli investe, come è ovvio, là dove maggiori sono le possibilità. E la risposta è Hong Kong: piazza dinamica, non a caso solo qualche settimana fa scelta anche dal colosso della moda Prada per il suo ritorno in Borsa.

D’ora in avanti la scommessa sarà quella di diversificare gli investimenti, magari arginando la dipendenza dal Lingotto, e non solo verso l’Asia, ma anche verso India e Stati Uniti.