La Cina si compra l’America a pezzi. Waldorf Astoria ultimo scalpo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
La Cina si compra l'America a pezzi. Waldorf Astoria ultimo scalpo

La Cina si compra l’America a pezzi. Waldorf Astoria ultimo scalpo

ROMA – La Cina si compra gli Usa a pezzi. Waldorf Astoria ultimo scalpo. Il Waldorf Astoria di New York diventa cinese. Hilton vende il prestigioso hotel alla compagnia assicurativa cinese Anbang Insurance per 1,95 miliardi di dollari, circa 1,3 milioni di dollari per stanza, in quello che è uno dei prezzi più alti mai pagati per un albergo. La cifra mostra come l’interesse per gli alberghi di lusso si mantenga forte e come molte società straniere, soprattutto asiatiche, puntano ad acquistare immobili icona.

Nel 2013 società straniere hanno acquistato proprietà commerciali negli Stati Uniti per più di 46 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 35 miliardi di dollari del 2012 e la cifra maggiore dal 2007.  Ma è il boom di acquisizioni cinesi ha fare notizia.

Negli ultimi 14 anni, secondo l’agenzia di consulenza Rhodium Group, gli investimenti privati dalla Cina hanno messo insieme 869 acquisizioni e quasi 39,8 miliardi di dollari in tutti i settori dell’industria americana. A partire proprio da Manhattan, primo sbarco di una “fame di acquisti” che si allarga dai set cinematografici di Hollywood ai servizi finanziari, dai colossi in disarmo come Motorola alle start up sfornate dalla Silicon Valley a sud di San Francisco. (Alberto Magnani, Il Sole 24 Ore)

L’acquisizione è la prima negli Stati Uniti per Anbang che, secondo indiscrezioni, avrebbe battuto altri due concorrenti per mettere le mani sull’hotel. Nonostante la vendita, Hilton continuerà a gestire l’hotel in base a una contratto della durata di 100 anni.

La catena alberghiera americana ha valutato per mesi le opzioni a disposizione per il Waldorf Astoria su Park Avenue, inclusa la possibilità di convertirne una parte in condominio e rinvestire il ricavato nell’albergo. La vendita ”assicurerà che il Waldorf Astoria New York continui a rappresentare standard di qualità per le prossime generazioni” afferma l’amministratore delegato di Hilton, Christopher Nassetta, sottolineando che l’intesa con Anbang ”rappresenta un’opportunità unica per lavorare insieme per massimizzare il valore di questa proprietà icona”.

Hilton intende usare parte del ricavato della vendita per l’acquisto di altre proprietà alberghiere, mentre non sono ancora chiari i piani di Anbang per il Waldorf Astoria. L’unica cosa che sembra certa è che la società cinese intende investire nell’albergo rendendolo più moderno nel rispetto della sua tradizione. Il Waldorf Astoria di New York è l’albergo simbolo della catena di lusso Waldorf Astoria di proprietà di Hilton e che include proprietà a Pechino, Dubai, Chicago e Amsterdam. L’intesa arriva in un momento di crescita per Hilton, che ha rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2014, e che ha raccolto 2,35 miliardi di dollari con l’initial public offering a dicembre.