L’antitrust apre un’istruttoria sul consiglio notarile di Lucca

Pubblicato il 27 Febbraio 2012 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Consiglio notarile di Lucca finisce sotto la lente dell'Antitrust. L'Autorita' ha infatti deciso di avviare una istruttoria per possibile intesa restrittiva della concorrenza, dopo la segnalazione di un notaio sottoposto a procedimento disciplinare.

Il Consiglio notarile, informa una nota, aveva richiesto al notaio la documentazione relativa alle tariffe applicate, previste da quattro prontuari approvati con una delibera del 2009. Di fronte al rifiuto del professionista di esibire la documentazione richiesta, il Consiglio aveva avviato un procedimento disciplinare.

Secondo l'Antitrust le decisioni del Consiglio (la delibera di approvazione dei prontuari, la successiva attivita' di monitoraggio, la delibera con la quale si dispone la verifica nei confronti del notaio segnalante, nonche' l'avvio di un procedimento disciplinare nei suoi confronti) possono costituire un'intesa restrittiva della concorrenza.

Il Consiglio e' infatti intervenuto direttamente sulla possibilita', per i notai, di determinare liberamente le tariffe applicabili alle proprie prestazioni relative ad atti negoziali immobiliari e ai mutui fondiari, impedendo la concorrenza sul prezzo, in violazione dei principi antitrust. L'istruttoria dovra' concludersi entro il 15 dicembre 2012.