Mediaset si assume i debiti di Endemol

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA

Telecinco, la controllata spagnola di Mediaset che detiene la partecipazione in Endemol, ha svalutato a zero il valore della sua quota nella società che produce “Il grande fratello”. E’ quanto è emerso nel corso della conference call sui risultati trimestrali, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

”Abbiamo solo apportato una svalutazione” ha detto il direttore finanziario di Telecinco, Javier Uria assicurando che ”tutto è a posto” per quanto riguarda la capacità della società di pagare gli interessi sul debito. Telecinco, ricorda Bloomberg, ha speso lo scorso mese 65 milioni di euro per riacquistare alcuni prestiti di Endemol.

Sull’elevato indebitamento della società, pari a circa 3 miliardi di dollari, si sono accesi da qualche tempo i riflettori della stampa. Secondo quanto riportato da Telecinco, l’Ebitda (margine operativo lordo) di Endemol nei nove mesi e’ sceso da 145 a 137,5 milioni di euro. La società è controllata da Mediaset, che detiene circa un terzo dela capitale, insieme a Goldman Sachs e al socio fondatore John De Mol.

I tre soci l’hanno rilevata nel 2007, ricorrendo a 2,8 miliardi di euro di prestiti. La svalutazione è stata anticipata al terzo trimestre, rispetto a fine anno, per la necessità da parte di Telecinco di preparare il prospetto informativo relativo all’operazione con Prisa.