Mercato, riforma scambi commerciali: storico accordo alla riunione Wto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2013 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA

wtoNUSA DUA (INDONESIA) – L’Organizzazione mondiale del Commercio (Wto), riunita nella ministeriale a Bali, ha annunciato di aver approvato lo storico accordo sulla liberalizzazione degli scambi commerciali.

“Approvato”, ha detto la presidente della riunione ministeriale, il ministro indonesiano al Commercio, Gita Wirjawan, davanti ai 159 delegati degli Stati membro. Il via libera è arrivato dopo che Cuba ha fatto cadere la minaccia di porre un veto in extremis al pacchetto di misure.

“Per la prima volta nella sua storia, la Wto ha veramente tenuto fede alle sue promesse – ha detto il direttore generale dell’Organizzazione, il brasiliano Roberto Azevedo -. Abbiamo rimesso la parola ‘mondiale’ nell’Organizzazione mondiale del commercio. Sono molto fiero”.

L’accordo di Bali, il primo dalla creazione della Wto nel 1995, è un “passo importante” verso la realizzazione di un vasto programma di liberalizzazione degli scambi commerciali lanciato nel 2001 a Doha, in Qatar, ma restato per lo più lettera morta. “Bali segna una nuova alba per la Wto”, ha aggiunto il ministro indonesiano Wirjawan.