Mutui, i tassi Euribor truccati: Antitrust Ue multò banche ma, non dicendo perché, stoppa i ricorsi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 giugno 2018 7:00 | Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2018 8:51
Mutui, i tassi Euribor truccati: Antitrust Ue multò banche ma, non dicendo perché, stoppa i ricorsi

Mutui, i tassi Euribor truccati: Antitrust Ue multò banche ma, non dicendo perché, stoppa i ricorsi

ROMA – Ricordate lo scandalo dei tassi Euribor truccati, manipolati, da un cartello di grandi banche? [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Lo ricordano benissimo le centinaia di clienti italiani che hanno fatto ricorso avendo pagato interessi passivi più alti proprio a causa di quella manipolazione: da due anni e mezzo, 30 mesi esatti, aspettano che l’Antitrust Ue pubblichi il dispositivo giuridico con cui furono multate tre grandi banche, l’americana Jp Morgan Chase, la francese Credit Agricole e l’inglese Barclays.

Senza quel dispositivo manca la pezza d’appoggio decisiva per affrontare il ricorso. L’Antitrust Ue, in effetti il più solido ed efficace scudo protettivo al mondo a difesa di concorrenza e trasparenza verso gli utenti , stavolta sembra dormicchiare, per usare l’espressione utilizzata da Federico Fubini sul Corriere della Sera. Ricapitolando per sommi capi: tra il 2003 e il 2008  – è agli atti – un cartello di grandi banche si coalizzò per “drogare” i tassi di interessi Euribor, cioè i tassi interbancari.

E’ il prezzo del costo del denaro che si scambia fra le banche, i tassi di riferimento dunque per tutti gli interessi applicati dalle banche su mutui e prestiti. Il dossier portò all’inchiesta, qualche banca collaborò, altre no, fino al 2016 quando la Commissione europea giunse a irrogare la multa. Sentendosi giustamente truffati i clienti iniziarono a fare ricorsi per ottenere indietro la differenza illecita sugli interessi passivi maggiorati. Ma da due anni e mezzo la solerte Antitrust Ue non dice una parola.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other