Ocse. “La disoccupazione? Durerà ancora a lungo”, parola di Padoan

Pubblicato il 24 Settembre 2010 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

L’esercito dei disoccupati non accenna a diminuire,  per ora e probabilmente anche nel prossimo futuro.  Per il vicesegretario generale dell’Ocse, Piercarlo Padoan,  “ci vorrà ancora del tempo perché la disoccupazione venga riassorbita”.

Se i senza lavoro sono destinati a raggiungere il 9,1% fino all’anno prossimo, almeno per Confindustria, per l’Ocse le previsioni sembrano più stabili: la carenza di posti non varierà più di tanto ma durerà ancora.

“Per ora non vediamo una ricaduta nella recessione”, dice Padoan in un’intervista al quotidiano ‘La Stampa’. Poi però lancia un monito ai governi che non possono rinviare – a detta sua- il risanamento. “Solo nel caso questa fase di debolezza dovesse approfondirsi si potrebbe pensare a un rinvio delle misure di austerità e solo in quei Paesi dove le condizioni delle finanze pubbliche lo permettono”.

Poi c’è la questione di spreco di risorse umane, lasciando le persone disoccupate, come sostiene il Fondo monetario internazionale. “Abbiamo invitato i governi a spostare i loro interventi dal sostegno a breve termine dei disoccupati verso la ricollocazione. Dobbiamo riuscire a concentrare le risorse sulle fasce più svantaggiate che rischiano di perdere il contatto con il mercato del lavoro”.