Padoan precisa: l’Italia ha prestato alla Grecia 35,9 miliardi di euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2015 - 21:03 OLTRE 6 MESI FA
Padoan precisa: l'Italia ha prestato alla Grecia 35,9 miliardi di euro

Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia (LaPresse)

ROMA, 29 GIU – L’Italia ha prestato alla Grecia, direttamente o indirettamente, 35,9 miliardi di euro: la precisazione arriva dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Su Twitter il ministro scrive che “circolano dati sbagliati su esposizione diretta Italia vs Grecia: tra prestiti bilaterali e garanzie (calcoli aggiornati ESM) è 35,9 miliardi”.

“In questi ultimi giorni – spiega poi il Mef con una nota sul sito – sono circolate analisi sugli effetti della crisi nel negoziato tra la Grecia e le istituzioni che rappresentano i creditori. Tra queste, alcune analisi sull’impatto per l’Italia. L’Italia ha un’esposizione diretta nei confronti della Grecia, in virtù di prestiti bilaterali, pari a 10,2 miliardi di euro. Inoltre ha fornito contributi destinati alla Grecia al Fondo Salva-Stati per 25,7 miliardi di euro. L’esposizione dell’Italia nei confronti della Grecia è quindi pari a 35,9 miliardi di euro”.

“Un’eventuale evoluzione negativa della crisi potrebbe avere conseguenze su altri soggetti finanziari ai quali l’Italia partecipa ma la quantificazione dell’impatto diretto sull’Italia di una tale evoluzione non è praticabile con le informazioni attualmente disponibili ed anche negli scenari meno favorevoli è dubbio che vi siano effetti diretti”.

Anche sul debito pubblico italiano – sottolinea ancora il ministero dell’Economia – circolano informazioni fuorvianti. Il rapporto debito/PIL nel 2014 è stato del 132,1%, dovrebbe raggiungere un picco del 132,5% nell’anno in corso mentre è programmato in discesa per gli anni successivi, con una traiettoria conforme alle regole contabili dell’UE: 130,9% nel 2016, 127,4% nel 2017, 123,9% nel 2018, 120,0% nel 2019″.