Tablet, navigare su internet: le tariffe migliori tra Wind, Tim, Vodafone e Tre

Pubblicato il 30 Novembre 2012 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA
Tablet, navigare su internet: le tariffe migliori tra Wind, Tim, Vodafone e Tre (Foto Lapresse)

ROMA – Wind, Tim, Vodafone e Tre: chi offre la tariffa internet migliore per navigare con il proprio tablet? Il Corriere della Sera riporta l’analisi del sito “SosTariffe” e spiega che la scelta dipende dalla frequenza di utilizzo che se ne fa. Per un uso sporadico può bastare 1 euro al mese, per un uso standard o frequente con 5 euro si è “salvi”, mentre per gli utenti dall’uso “intenso” bastano 12 euro.

Nell’identikit dell’utente “sporadico” il tablet viene usato soprattutto a casa, usando dunque la rete Wi-fi, spiega il Corriere:

“La connessione 3G viene accesa in mobilità molto raramente e solo per scaricare la posta o cercare poche informazioni su internet. Limitandosi parecchio, si riesce a non andare oltre i 300 mega ogni 30 giorni offerti per esempio sul mercato dalla Tre (in abbinamento a una chiavetta in comodato d’uso gratuito) con un canone di appena 1 euro al mese. Attenzione però: non è possibile superare la soglia di 10 mega al giorno. Troppo poco? Quando si sfora si spendono 90 centesimi per altri 500 megabyte da consumare entro il giorno dell’acquisto”.

Se invece il tablet viene usato in connessione 3G almeno un ora e mezza al giorno si è un utente “standard”:

“Con cinque euro al mese è possibile acquistare una tariffa della Tre che permette di allargarsi fino a 3 giga ogni 30 giorni. O, con la Wind, si spende la stessa cifra se si abbinano al traffico per il tablet altre promozioni e pacchetti molto gettonati (All Inclusive, Super Noi, Noi Tutti e simili). E se la copertura di un operatore nella zona in cui si vive non è soddisfacente, o se non si vogliono sottoscrivere altre opzioni, chi rientra in questo profilo può rivolgersi anche a Tim e Vodafone, la cui proposta è di circa 7,4 euro al mese (si compra un pacchetto annuale da 89 euro)”.

Il Corriere della Sera definisce “frequente” l’utente che usa internet sul proprio tablet per almeno due ore e mezza al giorno:

“È possibile scegliere una tariffa della 3 e della Wind identica alla tipologia precedente. Con un’avvertenza: superato un giga di traffico, la Wind limita a 32 kbps la velocità massima a cui si può navigare”.

Infine c’è l’utente “intenso”, che dal table non si separa mai: posta elettronica, giornale, documenti e filmanti in streaming hanno un costo minimo di 12 euro al mese:

“In questo caso da segnalare l’offerta della Tim che costa 12,41 euro al mese e dà diritto a 5 giga (10 per le nuove attivazioni entro il 31 dicembre) ogni 30 giorni. Bisogna però corrispondere subito in anticipo il canone annuale (149 euro). Ci sono ovviamente utenti che superano ulteriormente questa soglia e sul mercato trovano delle offerte all’altezza della situazione come la «Internet Fly» della Vodafone che con un contributo mensile di 25 euro dà un traffico di 7 giga, peraltro a una velocità davvero interessante, fino a 43,2 Mbps.Velocità che diventa altissima sulle reti di nuova generazione LTE. Serve però un tablet abilitato e con la Tim, per esempio, si spendono 30 euro al mese per 20 giga di traffico. All’opposto, si può pure fare a meno di qualsiasi tariffa, almeno di una dedicata alla nostra tavoletta”.

Giuliano Messina, cofondatore e amministratore di SosTariffe.it, ha poi dichiarato al corriere:

“Per chi acquista un nuovo tablet è sempre consigliabile valutare anche la possibilità di rinunciare al modello con connettività cellulare integrata a favore di quello di base con solo collegamento Wi-Fi». Certo, è una scelta che ha senso soprattutto se si possiede un telefonino di nuova generazione con un’offerta che prevede almeno qualche giga e consente di usare lo smartphone come modem: «Così», aggiunge Messina, «si può collegare in pochi secondi la tavoletta al proprio cellulare»”.