Telecom, stop allo spin off dal Cda dopo le incertezze di Agcom

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2013 - 00:37 OLTRE 6 MESI FA
Telecom, stop allo spin off dal Cda dopo le incertezze di Agcom

Telecom, stop allo spin off dal Cda dopo le incertezze di Agcom (Foto LaPresse)

MILANO – Lo spin off della rete Telecom è stato fermato dal Consiglio di amministrazione della società dopo le “incertezze” espresse dall’Agcom. Il Cda di Telecom ha deliberato che ”prima di procedere ad ulteriori fasi implementative” dello spin off della rete ”sia verificata la coerenza dei contenuti e del percorso regolatorio” con il progetto. Uno stop che arriva perché, spiega in una nota il Cda, “le incertezze introdotte dalle decisioni Agcom rischiano di comprometterne la fattibilità”.

Wind, Vodafone e Fastweb però non sono dello stesso parere e hanno definito “davvero sorprendete” la decisione del Cda di Telecom Italia: “Viene da chiedersi se quello che veniva presentato come una misura industriale necessaria per vivificare il mercato e la concorrenza, non sia stato in realtà un espediente per mettere un’indebita pressione sull’autorità indipendente di regolamentazione allo scopo di condizionarne le decisioni”.

Gli olo difendono così l’Agcom: “Ha semplicemente operato in linea con quanto prescrive la regolamentazione. Con la recente decisione, Agcom applica infatti correttamente la regolamentazione per i prezzi del 2013, ponendosi, con questo primo segnale, in controtendenza rispetto ad anni di aumenti che hanno portato alla chiusura del mercato del fisso dominato da Telecom. L’ex monopolista resta comunque l’operatore fisso con la più alta quota di mercato e con la più alta marginalità (48 per cento)”.