Tim, Vodafone, Wind: offerte da 28 giorni, così scatta una bolletta in più…

Tim, Vodafone, Wind: offerte da 28 giorni, così scatta una bolletta in più...
Tim, Vodafone, Wind: offerte da 28 giorni, così scatta una bolletta in più…

ROMA – Le offerte delle ricaricabili scadono ogni 28 giorni con Tim, Vodafone e Wind. Un tempo che permette agli operatori telefonici italiani di far scattare una “tredicesima“: quei due giorni in meno al mese fanno pagare all’utente l’8% in più del canone.

Alessandro Longo su Repubblica scrive che Tim non solo applicherà la novità alle nuove tariffe, ma farà scattare il tempo di 28 giorni anche per i vecchi clienti:

“Cioè sugli utenti già attivi, che in questi giorni stanno ricevendo un sms di avviso: dal 2 agosto, addebiti ogni quattro settimane invece che una volta la mese. Per consolazione, Tim regala tre mesi di telefonate gratis la domenica. Come con tutti i casi di “rimodulazioni” ( cioè cambi sulle tariffe già attivate dagli utenti), per legge c’è il diritto alla disdetta gratuita. «Queste rimodulazioni le fanno sempre in piena estate, quando forse c’è meno attenzione da parte degli utenti», fa sapere Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. Wind e Tim sottolineano che si tratta di un’opera di «semplificazione e di maggiore trasparenza per gli utenti nella gestione dei rinnovi».

Chi si trova “rimodulato” farebbe bene confrontare le varie alternative. Ad esempio le nuove di Tim qualcosa in più offrono rispetto quelle che erano su base mensile. Per esempio, Tim Special Start ha mille minuti e 2 GB di internet, mentre prima erano 600 minuti e 1 GB (ma c’erano anche gli sms, ora “uccisi” da Whatsapp e Facebook nelle abitudini dei consumatori). Sempre a 20 euro, prima e adesso. In entrambi i casi, i minuti di Tim sono senza scadenza, cioè quelli non consumati sono cumulabili nei mesi successivi (caso unico nel mercato italiano).

Wind e Vodafone sono passate da formula mensile a quadri-settimanale a parità di costo (lo svantaggio quindi per l’utente non è compensato). Con Vodafone, avere 500 minuti e 1 GB prima costava 15 euro al mese; adesso lo stesso prezzo ogni quattro settimane dà 400 minuti, 100 sms e 1 GB. In questo periodo è possibile rimediare attivando la nuova promozione Summer Card: 2 GB al mese per tre mesi per un totale 10 euro. Dopo i tre mesi, i 2 GB costano 10 euro ogni quattro settimane.

Anche la All Inclusive di Wind passa da costo mensile a quadri- settimanale lasciando il resto invariato: 12 euro, 500 minuti, 500 sms, 1 GB. In compenso, il canone della All Digital scende di due euro con il passaggio a quadri-settimanale (500 minuti, sms illimitati, 2 GB; con l’impegno di usare solo i canali digitali di contatto con l’operatore). 3 Italia è il solo a non essere passato alle nuove formule ( una delle nuove ricaricabili ha 800 minuti/ sms e 4G in 12 euro mensili). Da tempo però ha soglie di traffico settimanali, quindi più facili da sforare. Certo è che gli operatori ora non si possono più permettere una guerra dei prezzi: nel 2014 i ricavi della telefonia mobile sono calati del 10 per cento (meno 1,7 miliardi di euro), secondo un recente rapporto Asstel. Le tariffe quadri-settimanali potrebbero spingere gli utenti a spendere di più”.

Gestione cookie