Vieri Ceriani: "Ai contribuenti vada il ricavato della lotta all'evasione"

Pubblicato il 1 Aprile 2012 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La lotta all'evasione fiscale ''e' tra gli obiettivi principali di questo governo''. Lo afferma in una intervista al Mattino il sottosegretario all'Economia Vieri Ceriani, sottolineando che ''quando avremo fatto tutti i conti'' c'e' anche l'obiettivo di ''restituire cio' che e' emerso dall'azione di contrasto all'illegalita' ''.

Peraltro, aggiunge, la reazione dei cittadini dopo i blitz della Guardia di finanza ''e' incoraggiante'', anche se ''siamo solo all'avvio di un processo che merita di essere portato avanti fino in fondo''.

Oltre alla repressione, aggiunge, ''ci vuole anche la prevenzione. In questo senso nella legge delega sulla riforma fiscale c'e' l'idea che le imprese costituiscano un sistema interno di controllo''. Legge delega che sara' discussa ''in uno dei prossimi Consigli dei ministri. Procedendo a questo ritmo ci sara' tutto il tempo per varare anche i decreti delegati entro la fine della legislatura''.

Non ci saranno, invece, altri interventi sull'Iva, oltre all'aumento di due punti ad ottobre ''che e' gia' previsto dal decreto Salva-Italia''.