Vodaphone e Telecom, maximulta dall’Agcom

Pubblicato il 24 Febbraio 2009 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

L’Agcom ha multato per un totale di 2,8 milioni di euro cinque operatori telefonici: Vodafone, Telecom Italia, Opitel, BT Italia ed Eutelia. Motivi della sanzione sono addebiti illeciti in bolletta, servizi non richiesti, ostacoli alla portabilità del numero di cellulare, insufficiente qualità della linea telefonica.

A pagare più di tutti è stata Vodaphone: quasi 1,7 milioni di euro, per “violazione delle norme relative alla mobile number portability”, spiega l’Agcom. In particolare, 1,440 milioni “per aver illegittimamente ostacolato le richieste di trasferimento di utenti verso operatori concorrenti” e di 240 mila euro “per aver utilizzato in modo improprio i dati dei clienti che avevano chiesto la portabilità del numero verso un altro operatore”.

Telecom è stata multata anche per altri motivi: di “180.000 euro per aver addebitato servizi a sovrapprezzo non richiesti” ; di “116.000 euro per il mancato raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti per l’anno 2007, sia per quanto riguarda il tasso di malfunzionamento delle linee di accesso più alto del dovuto, sia per i tempi di riparazione dei guasti superiori a quelli previsti”.

Asa