Enel, Francesco Starace alla nona assemblea dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 gennaio 2019 13:43 | Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2019 13:43
Enel, Francesco Starace alla nona assemblea dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili

Enel, Francesco Starace alla nona assemblea dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili

ABU DHABI – L’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace, ha partecipato come keynote speaker e panelist alla nona sessione dell’Assemblea Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA dall’acronimo inglese), l’organizzazione intergovernativa che riunisce i principali decision maker del settore (Stati membri, regolatori, operatori industriali, produttori) per lo scambio di opinioni su come accelerare lo sviluppo delle rinnovabili a livello nazionale, regionale e internazionale, e che è impegnata nel promuovere la transizione dei paesi verso un futuro energetico sostenibile.

Francesco Starace ha partecipato insieme a vertici del settore pubblico e privato alla Tavola Rotonda Ministeriale sull’Innovazione Trasformativa, dove ha condiviso la sua visione sulle innovazioni emergenti e sul loro ruolo nel cambiamento del sistema energetico.

“L’accelerazione dell’evoluzione tecnologica è un elemento trainante della trasformazione dei sistemi energetici mondiali. La crescita delle energie rinnovabili si sta dimostrando chiaramente una tendenza importante in questa evoluzione, insieme alla profonda digitalizzazione delle reti di distribuzione”, ha dichiarato Starace, a.d. direttore generale di Enel. “Tuttavia, la tecnologia non è l’unico fattore da considerare. Le aziende che desiderano affrontare con successo questa transizione si trovano a dover integrare sostenibilità e inclusività nei loro processi aziendali e farlo in un mondo sempre più frammentato e in rapida trasformazione. Il lavoro di IRENA in questi ultimi otto anni ha ampiamente contribuito a mostrare il nesso tra innovazione e sostenibilità nel futuro del settore energetico.”

La discussione nella tavola rotonda sull’innovazione trasformativa si è basata sulle conclusioni dell’Innovation Landscape Report di IRENA e ha esaminato in che modo l’innovazione ha plasmato l’impegno di vari operatori, come adattarsi al meglio ai cambiamenti apportati da questi progressi e quali azioni degli stakeholder sono necessarie nel quadro della transizione energetica.