Volete sapere quali sono le tariffe e i contratti più convenienti? Adesso c’è Energiachiara

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 05:13 OLTRE 6 MESI FA

Un portale per poter identificare quali sono le tariffe migliori, spiegare i dettagli delle clausole contrattuali, identificare il fornitore più conveniente. È il sito della neonata Energiachiara.it, una società che è andata online da solo una settimana e che in questi pochi giorni ha già fatto registrare un traffico intenso, tanto che lunedì 29 novembre sono stati 500 gli accessi unici. C’è fame di chiarezza nel mercato dell’energia in Italia da quando nel 2007 è stato liberalizzato e sono sorte diverse aziende locali in grado di sostituirsi nella erogazione al produttore nazionale.

La società – il cui sito riprende il nome – è formata da dieci ragazzi che vivono tra Siena e Firenze la cui età media è tra 26 e 27 anni. L’attenzione di Energiachiara è rivolta all’energia, al gas, al fotovoltaico e con semplici maschere permette di arrivare alla comparazione dei servizi di fornitori diversi. Tutto online, vista la giovane età degli ideatori del sito. Per Nicolò Fanfani, ad di Energiachiara.it, è questa una fase ancora di organizzazione del lavoro: “Ci stiamo strutturando per essere in grado di dare consulenze in merito ai servizi energetici in tutta Italia. Non soltanto forniamo la comparazione delle tariffe, abbiamo messo in funzione un motore di ricerca che si occupa di fotovoltaico, che necessita di una maggiore interazione con gli utenti del sito a cui forniamo anche preventivi. Poi tocca agli interessati a rivolgersi all’installatore”.

L’iniziativa non solo è utile ma rappresenta anche il tentativo di inventarsi una nuova professione da parte degli ideatori del sistema di comparazione. Gli utenti non pagano mai niente per il servizio e neppure per i preventivi. Il business si basa sulla possibilità che gli utenti una volta scoperte nuove tariffe più vantaggiose, si rivolgano alle aziende fornitrici cambiando contratto. “Ci siamo presentati – ha aggiunto Fanfani – a tutte le società energetiche e abbiamo definito cosa comporta un passaggio del contatto. Per organizzare tutto ci abbiamo impiegato un anno in cui ognuno di noi ha fornito la sua specializzazione. E adesso ci sono i presupposti perché diventi un lavoro a tempo pieno e non un sito gestito da casa”.

Il passo successivo sarà intanto ampliare i dettagli sulle aziende del comparto dell’energia perché ancora qualcuna delle più piccole è sfuggita al loro monitoraggio, ma Energiachiara conta anche di aprire un nuovo fronte imprenditoriale fornendo consulenze specifiche per le piccole e medie imprese che non hanno al loro interno un energy manager.