Barcellona-Milan 4-0. La Spagna ai piedi di Messi: “Fumata blaugrana”

Pubblicato il 13 Marzo 2013 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 13 MAR – ”Apoteosi al Camp Nou”. La rimonta del Barcellona, che vola ai quarti di Champions grazie ai quattro gol inflitti al Milan, ha fatto rivivere l’ebbrezza dei giorni migliori al popolo blaugrana e ora la Spagna intera è di nuovo ai piedi di Leo Messi. L’argentino, protagonista della doppietta nel primo tempo che ha mandato ko i rossoneri, è osannato dalla stampa iberica: “Barca geniale trascinato da Messi” scrive ‘Sport’ che in prima pagina sottolinea ‘Apoteosi al Camp Nou’.

In attesa della fumata in Vaticano per il nuovo pontefice, a Barcellona più laicamente si festeggia la ‘fumata azulgrana’ e lo stadio che assiste alla “magia di un’altra remuntada storica”, come scrive El Periodico.

E gli aggettivi abbondano quando si deve raccontare la serata ideale di Messi: i gol dell’argentino sono “geniali”: per Marca “Leo è il nuovo eroe’ e così As scrive ‘La remontada di Messi’. ‘La divina magia di Messi’ per il Mondo deportivo che parla di un’altra notte magica per la storia’. ‘Messi illumina la grande impresa’, il titolo de El Mundo.

Eliminato dalla Coppa di Spagna per mano dei rivali del Real, e meno brillante in campionato nonostante il vantaggio in testa alla classifica, il Barcellona era già finito sotto processo: il trionfo col Milan fa risalire le quotazioni. “Siamo tornati alle origini – scrivono i quotidiani – Il Barca recupera tutte le sue migliori qualità”. ”E’ tornato il grande Barca – sottolinea ‘Sport’ – per fare un altro miracolo. Il regno di Messi non ha fine e ora vogliamo il doblete”, la vittoria della Liga e della Champions. Insomma dopo tante critiche “abbiamo risposto sul campo” ha detto Roura, il tecnico che ora siede sulla panchina del Barca, in attesa del rientro (previsto per il 25 marzo) di Tito Vilanova a cui tutti hanno dedicato il successo che vale il passaggio di turno.