Cuspidi sulla spiaggia: le misteriose onde nel Dorset FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2015 13:33 | Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2015 13:33

LONDRA – Onde perfette si formano sulle spiagge del Dorset, in Inghilterra. La forma geometrica a cuspide si ripete e gli scienziati non hanno ancora trovato una spiegazione al mistero. Le onde sembrano quasi disegnate, si stagliano sulla sabbia con forme perfettamente regolari, tanto che i dubbi sulla loro formazione sono molti.

Se non credete agli alieni, scrive il sito Borepanda, ci sono un paio di teorie avanzate dagli scienziati. La prima è detta “standing edge“, letteralmente “bordo stagnante”, secondo cui la forma regolare è data dall’interazione tra una normale onda e una “di bordo”, cioè che si propaga perpendicolarmente alla riva, creando di punti di intensità d’onda differenti e distanziati.

La seconda invece sostiene che le cuspidi siano il risultato dell’interazione tra le normali onde e la sabbia, che crea un effetto di retroazione ad anello. Se una soluzione ancora non esiste, alcuni scienziati non escludono che queste onde a cuspide siano il risultato di entrambi i fenomeni.