Fontana di Trevi: torna acqua, restauro finito FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2015 - 18:24| Aggiornato il 4 Novembre 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Torna a scorrere l’acqua nella Fontana di Trevi a Roma. Dopo 17 mesi di restauro, la fontana simbolo della Dolce Vita ha anche una nuova illuminazione. I lavori sono costati oltre due milioni di euro messi a disposizione dalla Maison Fendi. 

“Voglio annunciare qui, stasera, che la Maison Fendi finanzierà il restauro di altre quattro fontane di Roma: quella del Gianicolo, la fontana del Mosè, il Ninfeo al Pincio e la fontana del Peschiera. E’ un atto d’amore di Fendi verso Roma”. Lo ha annunciato l’ad di Maison Fendi, Pietro Beccari.

Proprio all’inizio del calare della sera, accompagnata da un lungo applauso dei tantissimi romani e turisti presenti, la magia ha avuto inizio e da Fontana di Trevi ha cominciato a sgorgare l’acqua accompagnata da una nuova illuminazione. Da ore in molti erano appostati per non perdere l’inizio dello spettacolo che arriva dopo 17 mesi di restauro. In piazza è un continuo di flash e telefonini tenuti in alto che scattano foto. E qualcuno non rinuncia, girandosi di spalle, a gettare la monetina nella grande vasca restaurata.

“Quello che consegniamo alla città è un restauro realizzato in 516 giorni e non 600 come era stato annunciato. Un restauro completamente fatto in ‘casa’ grazie a tecnici della Sovrintendenza e a tre ditte di restauro italiane”. Ha detto il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce prima dell’inaugurazione.

FOTO ANSA.