Freya, la gatta del ministro inglese del Tesoro “portavoce” degli homeless

di Elisa D'Alto
Pubblicato il 29 Maggio 2014 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Se Freya, una gatta tigrata di Londra, conoscesse la lingua degli umani probabilmente sarebbe d’accordo con il messaggio di cui è stata involontaria ambasciatrice per il suo padrone: il ministro del Tesoro britannico George Osborne. Freya abita all’11 di Downing Street, l’indirizzo del ministro dell’Economia. Ma ha la passione per le incursioni fuori casa, anche piuttosto temerarie visto che in passato si è allontanata ed è stata riportata al suo padrone dopo ben tre anni. Fatto sta che giorni fa ha fatto di nuovo una delle sue passeggiate per Londra.

Una signora la trova, la porta a casa, le dà acqua e croccantini, dopodiché chiama il numero che la gattina aveva inciso sulla medaglietta. Con sua enorme sorpresa dall’altro capo del telefono rispondono: “Qui Downing Street”. La signora si chiama Kate Jones e lavora in un’associazione che si occupa di assistenza ai senzatetto. Ovvero una di quelle associazioni di volontariato che hanno subito i drastici tagli alla spesa decisi proprio dal ministro Osborne, il padrone di Freya.

Così, quando il giorno successivo una macchina è venuta appositamente a ritirare il gatto, la signora Jones ha pensato di fare una foto a Freya con accanto un messaggio scritto: “Trovata per le strade di Vauxhill. Non tutti sono fortunati come Freya. George, per favore, ferma i tagli ai servizi per i senzatetto”. La foto, subito messa su Twitter, è diventata virale. E Freya, la gatta nomade, per un giorno è stata portavoce degli homeless britannici.