Grecia, vede FOTO pensionato che piange. Ricco australiano decide di aiutarlo

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2015 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Giorgos Chatzifotiadis, il pensionato di 77 anni divenuto protagonista, suo malgrado, della foto-simbolo della crisi in Grecia può finalmente asciugare le lacrime. Le immagini che lo ritraevano disperato seduto per terra fuori da una banca di Salonicco hanno fatto il giro del mondo. E sono arrivate fino in Australia dove un ricco finanziere di 41 anni lo ha riconosciuto e ha deciso di aiutarlo.

Il buon samaritano si chiama James Koufos, uomo d’affari di origine greca che abita a Sidney. Alla vista di quella foto commovente, Koufos ha riconosciuto quell’anziano con il volto rigato di lacrime: era un vecchio compagno di scuola del suo defunto padre. Ha chiesto conferma alla madre, che vive a Salonicco, e si è subito mobilitato per trovarlo e offrirgli tutto il denaro che gli serve.

Quel giorno avvilente Chatzifotiadis aveva attraversato la città e aveva fatto invano la fila allo sportello di ben quattro banche per ritirare i suoi 120 euro, il tetto settimanale fissato per gli anziani senza bancomat in Grecia. Quando Koufos lo ha riconosciuto ha pubblicato un appello su Facebook chiedendo ad amici e giornalisti di aiutarlo a rintracciare il vecchio amico di suo padre.

“Gli pagherò la pensione per 12 mesi – ha promesso – Per tutto il tempo che sarà necessario. Gli servono 170 euro alla settimana? Noi gli daremo 250 euro. Non permetterò che un amico greco, che ha lavorato in modo duro per una vita intera, debba patire la fame”.

Sabato il buon samaritano raggiungerà l’anziano in difficoltà in Grecia e non sarà l’unico destinatario della sua generosità:

“Gli faremo una sorpresa – ha confermato al Daily Mail Australia –  Gli daremo una bella cifra e destineremo dei fondi della nostra azienda a greci che si trovano in difficoltà. Come molti greci, Chatzifotiadis e sua moglie hanno lavorato molti anni in Germania. Era da quel paese, che i greci criticano per la sua intransigenza finanziaria, che Chatzifotiadis doveva ritirare la pensione della moglie. In Australia ci sono molti immigrati greci”.

Grecia, vede FOTO pensionato che piange. Ricco australiano decide di aiutarlo