Chavez intubato, la foto falsa pubblicata e poi ritirata da El Pais

Pubblicato il 24 Gennaio 2013 - 12:36| Aggiornato il 6 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Hugo Chavez intubato, questa la foto pubblicata da El Pais la mattina del 24 gennaio. Una foto che poi si è rivelata un falso ed è stata ritirata dal sito web del quotidiano. La foto, spiega El Pais, proveniva da un’agenzia d’informazioni online, la Gtres Online.

La Gtres Online aveva diffuso la foto, assicurando ad El Pais che si trattava di un’immagine originale. Nel testo che accompagnava la foto il giornale sottolineava comunque che ”non aveva verificato in modo indipendente le circostanze, il luogo o la data in cui era stata scattata la fotografia”.

L’immagine sotto accusa è rimasta sul sito di El Pais per circa 30 minuti, spiega lo stesso giornale, ma rimane, stampata a quattro colonne, sulla prima pagina della prima edizione cartacea del quotidiano, accompagnata dal titolo ‘Il segreto della malattia di Chavez’. Chavez è malato di cancro e si trova ancora a Cuba, dove ha subito alcune operazioni.

”Dopo aver constatato che l’immagine fornita non corrispondeva a quella di Hugo Chavez, El Pais ha bloccato la distribuzione della sua edizione stampata ed ha proceduto all’invio di una nuova edizione nei punti vendita”, ha spiegato il giornale sul sito, scusandosi con i lettori e annunciando di aver aperto un’inchiesta interna ”sulle circostanze che hanno portato a questo errore”.