Jolly Nero, nave dell’incidente a Genova: prime foto dal porto

Pubblicato il 8 Maggio 2013 - 02:39 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – La Jolly Nero, che ha urtato un molo del porto di Genova, era diretta a Napoli e avrebbe poi fatto rotta per Port Said, Aqaba, Jeddah, Abu Dhabi, Gibuti, Suez, Misurata, Castellon. Nello scontro con la torre di controllo dei piloti ha fatto diversi morti.

La nave ha una stazza lorda di 40.594 tonnellate, netta di 17.083 tonnellate; ha una lunghezza di 239,26 metri e una larghezza di 30.50 metri. La Jolly Nero è della flotta della ‘Ignazio Messina & C’, che ha sede a Genova, composta da 14 navi di proprieta’ e bandiera italiana, piu’ alcune altre noleggiate, tutte specializzate ro-ro container, che fanno della Messina ”il secondo operatore ro-ro container al mondo”.

Tutte di diversa capacita’ e tonnellaggio, sono in grado di trasportare contenitori e special equipment, veicoli rotabili di ogni genere, auto e carico ‘unitizzato e convenzionale’. La compagnia ‘Ignazio Messina & C’ – si legge sul sito della societa’ – svolge attualmente servizi di linea tra i principali porti del Mediterraneo (Genova, Marina di Carrara, Napoli, Marsiglia, Barcellona e Castellon) ed il Mediterraneo Orientale, il Nord d’Africa, l’Africa Occidentale, il Sud Africa, il Medio Oriente ed il sub-Continente Indiano.

Le immagini della tragedia (Foto Ansa)